Ciao e Benvenuti! Questo Blog è una raccolta dei miei lavori, illustrazioni e fotografie. Sono presenti anche i miei esperimenti in campo fumettistico (in costante aggiornamento). Se vi piacciono i miei lavori, potreste aiutarmi pubblicizzandomi un po', anche su facebook (mettendo un "mi piace" alla mia pagina) e condividendo i miei disegni e facendoli conoscere ai vostri amici. Sentitevi liberi di scrivermi una mail con commenti, suggerimenti, o eventuali richieste di illustrazioni o collaborazioni! Buona Navigazione!

domenica 16 febbraio 2014

IL BUSTO MASCHILE

Ciao a tutti!!

Per chi ha seguito ieri il corso alla Wellness Creative, e per chi volesse fare delle prove disegnando un po di anatomia... riassumo l'attività della lezione di sabato 15 febbraio.

Stufi ormai di disegnare teste in tutte le posizioni, direzioni e angolazioni, si è decisa una pausa di riflessione sull'argomento per affrontarne uno altrettanto interessante: IL BUSTO.

Partiamo con una premessa importante: le misure indicate qui e in altri mille libri di anatomia sono standard, ovvero non tengono conto che ogni individuo è diverso dall'altro. Detto questo, di seguito adotto le misure trovate in uomo alto in media 8 volte la propria testa. (quindi già abbastanza altino, adatto a un contesto fumettistico).

Abbiamo iniziato con il disegnare gli elementi principali che compongono il busto:

- CASSA TORACICA
- COLONNA VERTEBRALE
- BACINO

Ora, visto che quando facciamo schizzi e illustrazioni è necessario "cogliere l'attimo" e non dilungarsi troppo nel disegnare ossa, si è resa evidente la necessità di disegnare delle figure più semplici dello scheletro realistico:

torace, vertebre, bacino semplificati

ma quali sono le proporzioni di un personaggio alto 8 volte la propria testa? Quanto è alto il busto?
Le misure le abbiamo trovate assieme!! Tre volte la testa, dalle spalle al bacino. Se consideriamo che mediamente la larghezza di un busto visto frontalmente (spalle comprese) è di circa due volte la nostra testa, possiamo iniziare a pensare a una griglia....di sei quadrati (2 in orizzontale e 3 in verticale)!!!


alcune osservazioni: il torace non è largo da coprire tutti i quadrati, perchè? Semplice, abbiamo detto che la larghezza di due teste comprende le spalle!!. Altre indicazioni:  il bacino è alto una testa, il torace una testa e mezzo. Visto? non è così difficile da memorizzare!!

Proviamo dunque a comporre un busto maschile partendo da queste informazioni:

busto disegnato con le proporzioni dell'articolo!!


E per il busto femminile? Eh ragazzi, state sintonizzati, nelle prossime settimane il prossimo tutorial!!!

a presto!!

Nessun commento:

Posta un commento